Villa Dolfin

Casa della Divina Provvidenza

Descrizione

Situata nel centro del paese, è composta da una casa dominicale con le due ali simmetriche e due cappelle gemelle. Censita nel Catastico veneto del 1775, Villa Dolfin, è esempio di struttura architettonica del 1700 dall’elegante facciata suddivisa in tre piani con imponente scalinata d’accesso al piano nobile e il tipico abbaino con timpano neoclassico che slancia la mole dell’edificio.

La stessa accuratezza di finiture della facciata principale si riscontrano anche in quella posteriore, in quanto la villa era fornita di un accesso posteriore dato dal canale Valdentro all’epoca navigabile. A questa si aggiungono una serie di edifici moderni, una Chiesa dedicata alla Sacra Famiglia, e altri edifici di servizio, che hanno subito nel corso del tempo profonde ristrutturazioni.

La Casa è un Centro per persone diversamente abili e Casa di Riposo. Il Centro venne fondato dal Beato Luigi Guanella nel 1900. Egli comperò Villa e fondo di 730 mq, dei Conti Dolfin.

La sua conduzione è affidata, alle suore Guanelliane, coadiuvate nelle mansioni quotidiane da personale laico con diverse professionalità. La vita, delle ospiti, si alterna tra momenti trascorsi nei gruppi famiglia e attività riabilitative, secondo gli insegnamenti spirituali e pedagogici del fondatore.

Modalità di accesso

Accesso su prenotazione

Indirizzo

Via B. L. Guanella, 19, 45025 Fratta Polesine (RO)

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 16:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri