Descrizione
La storia dell’oratorio di S. Maria del Rosario di Paolino va di pari passo con quella della Villa Corner, ora Bellettato. Risulta presente già nel 1552, quando il Conte Marcantonio Cornaro abitava la villa e disponeva, fra i suoi beni, anche dell’oratorio privato. Il complesso è situato in prossimità del Canalbianco, all’estremo sud del territorio comunale di Fratta Polesine, e rappresenta lo sforzo costruttivo della famiglia Corner lungo il Canalbianco completato da una seconda “Cà Cornera” in località Zaffarda, “La Palazzina” in località Cà Moro di S.Bellino e, a Canda, Villa “Nani Mocenigo”.
Il servizio religioso presso l’oratorio della villa è confermato fin dal 1765 con un sacerdote stabile, al cui mantenimento provvedevano i Nobili Corner.
Nel 1842 cambia di proprietà, passando ai Crestani e da questi ai fratelli Tasso, con i quali conosce una fase di abbandono. Solo col nuovo proprietario Leopoldo Maragno, nel 1885, nell’oratorio ritorna il culto alla B.V. del Rosario, con il beneficio spirituale degli abitanti. I figli, nel 1956, cedono l’oratorio al Vescovo di Adria e Rovigo per l’erigenda nuova Parrocchia.