Chiesa arcipretale dei SS. Pietro e Paolo

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è la parrocchiale di Fratta Polesine

Descrizione

La chiesa parrocchiale è dedicata ai SS. Apostoli Pietro e Paolo.
Eretta nell’area di una chiesa già esistente nel 1123, su disegni di Zuane Bellettato, nel 1552.
Fu terminata nel 1682, come risulta da una lapide nella sua facciata. L’edificio è a croce latina ed è una delle più imponenti chiese della provincia di Rovigo: è lunga 55 metri, larga 18 e alta 25. La larghezza ai transetti è di 35 metri.
L’interno, armonicamente settecentesco, è adorno di affreschi tiepoleschi di Francesco Zugno, di ricchi lavori di intaglio e di importanti sculture veneziane del settecento.
Possiede inoltre un prezioso baldacchino e ricchi paramenti.

Tra le opere più interessanti vi sono: gli affreschi del soffitto di Francesco Zugno; le stazioni della via Crucis probabilmente dello stesso Zugno, recentemente trafugate e sostituite con altre di autore locale; la bussola della porta maggiore con angeli, fregi, emblemi e simboli, attribuita ad Andrea Brustolon; le statue marmoree di S. Alessio e S. Giuliana Falconieri (1783) di Giovanni Marchiori; S. Benedetto e S. Scolastica di Giovanni M. Morlaiter; i due grandi cherubini che adornano l’altar Maggiore sono di P. Baratta e Marino Groppelli; tutte le statue delle pareti attorno alla chiesa (1743) (esclusa quella di S. Giovanni Bosco) sono di Tommaso Bonazza; il baldacchino volante (1783) è lavoro d’intaglio di Sante Baseggio; il pulpito con la bella scena di Gesù fra i Dottori(1859) – la Cantoria dell’organo, con colonne, capitelli, putti, emblemi – il parapetto dell’altare dei SS. Quaranta Martiri, sono preziose opere di intaglio dorato di Luigi Voltolini da Lendinara.

Vi sono inoltre alcune tele, di buoni autori, tra le quali: la Nascita di Gesù e l’adorazione dei Magi di Mattia Bortoloni. la “Circoncisione” di Ippolito Scarsella; la Pala di San Nicola da Bari di G.B. Buratto; l’Estasi di S. Antonio di Pietro Liberi; la Pala dei SS. Quaranta Martiri di ignoto autore ferrarese.

 

CASA CANONICA

La Chiesa parrocchiale, dedicata ai SS. Apostoli Pietro e Paolo, viene costruita tra il 1552 e il 1682 sull’area di una precedente chiesa, già documentata nel 1123. La canonica è stata costruita nel 1716 e la sua architettura appare riconducibile agli schemi tipici delle case dominicali dello stesso periodo presenti sul territorio frattense. La casa si eleva su due piani, più un sottotetto e una cantina interrata. La pianta è tripartita, con sala centrale passante. Il fronte meridionale presenta un portale al piano nobile ornato da un fastigio orizzontale e provvisto di un balcone con parapetto in ferro battuto; due pinnacoli sulla copertura evidenziano il settore centrale. Tali elementi sono assenti sul fronte settentrionale, provvisto di un balcone con balaustra in pietra e di due camini agettanti. Le facciate trovano conclusione in un cornicione modanato. La casa presenta notevoli similitudini architettoniche con il vicino Palazzo Monti, che insieme racchiudono al centro la Chiesa parrocchiale.

Modalità di accesso

Accesso libero

Indirizzo

Via S Giorgio, 26, 45025 Fratta Polesine (RO)

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 16:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri