La pubblicazione di matrimonio è affissa all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell'ufficio.
La verifica richiede di acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti.
Possono darsi due ipotesi:
1. se la verifica viene svolta prima del giorno fissato per l’appuntamento, la pubblicazione richiede che trascorrano 8 giorni interi di pubblicazione più 3 giorni interi;
2. se la verifica viene svolta dopo la firma del verbale, quindi dopo il giorno fissato per l’appuntamento, non è possibile stabilire con precisione entro quanti giorni la pubblicazione verrà affissa e quindi da quando decorreranno gli 8 + 3 giorni.
I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi alla sezione “Pubblicazioni di Matrimonio” dell'Albo Pretorio on line.
Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. Dalla data del certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio decorrono i 180 giorni entro i quali i nubendi possono sposarsi.
Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni. Di conseguenza nel computo dei tempi devono essere tenuti in conto i giorni di pubblicazione del secondo comune che, solitamente, non sono contemporanei.
La durata del procedimento di 30 giorni presente nella sezione “tempi e scadenze” viene rispettata con riferimento alla fissazione del giorno dell’appuntamento dal momento della richiesta, salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.