Il Servizio E-Government consente l'erogazione di servizi ai cittadini, imprese ed altri Enti pubblici via internet, sfruttando tutti i vantaggi delle nuove tecnologie.
L’articolo 24 del decreto legge “semplificazioni” 2020 (D.L. n. 76/2020), potenzia il ruolo delle identità digitali. Ai punti 1 e 6, dispone che dal 28 febbraio 2021 le pubbliche amministrazioni “…utilizzano esclusivamente le identità digitali e la carta di identità elettronica ai fini dell’identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi online…”.
A partire dal 1° marzo 2021, quindi, non sarà più possibile ottenere le credenziali tradizionali nella forma “utente e password”.
Nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse: i cittadini che ne sono in possesso potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021), dopo di che sarà necessario essere in possesso, a scelta, di SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE).