Città di Fratta Polesine

Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Informazioni generali

I cittadini residenti , iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione nell'Albo degli Scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno.
Il Servizio è regolato dalla Legge 8 marzo 1989, n. 95 e successive modifiche e integrazioni e compete alla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali appositamente eletti per tale funzione, in qualità di membri effettivi. In caso di loro impedimento sono sostituiti da membri supplenti.


Entro il 15 gennaio di ogni anno la Commissione si riunisce per l'aggiornamento periodico dell'Albo degli Scrutatori, provvedendo a cancellare gli scrutatori che avessero perso i requisiti per rimanere iscritti e provvedendo ad inserire coloro che, possedendone i requisiti, ne abbiano fatto domanda entro il mese di novembre precedente.


Con congruo anticipo rispetto al giorno fissato per le elezioni, la Commissione si riunisce per nominare gli scrutatori da destinare ai Seggi elettorali.


Coloro che avendo svolto le funzioni di scrutatore in precedenti consultazioni elettorali, ritenessero di non poter più svolgere il servizio, possono chiedere entro il mese di dicembre, per gravi, giustificati e comprovati motivi, di essere cancellati dall'albo.


Sono requisiti per l'iscrizione:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • titolo di studio minimo della Scuola dell'obbligo

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate, in attivita' di servizio;
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

torna all'inizio del contenuto