HomeVille e PalazziCasa-Museo Giacomo Matteotti

Casa-Museo Giacomo Matteotti

matteotti1

Informazioni Casa Museo Matteotti (pdf 86 Kb)
Testi braille per Casa Museo Matteotti (pdf 58 Kb)
Il Presidente del Comitato Scientifico della Casa Museo Matteotti è il Prof. Gianpaolo Romanato (curriculum pdf 80 Kb)
Orario di apertura della Casa Museo Matteotti:

Sabato – domenica e festivi  dalle ore 10.00 alle ore 12.30   e dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Visite guidate Sabato e Domenica ore 12.00 e 17.00: € 3,00 a persona
Aperture straordinarie su prenotazione

Negli anni fra le due guerre un altro coraggioso frattense osò opporsi all'evento di un nuovo dominatore pagando con la vita l'amore per la giustizia e per la libertà: Giacomo Matteotti (1885-1924)...

Laureato in giurisprudenza, Matteotti militò nel partito socialista: intelligente, zelante ed appassionato sostenitore dei diritti delle classi più umili, venne eletto deputato nel Collegio di Ferrara.

 

villa matteotti vecchiaPer aver denunciato i brogli elettorali che portarono al potere il partito fascista, Matteotti fu ucciso in maniera vile e feroce il 10 giugno 1924 ed ora riposa in un austero mausoleo nel cimitero di Fratta.Casa Matteotti4

Questo edificio, di origine probabilmente settecentesca, sembra aver subito alterazioni e aggiunte soprattutto durante un rimaneggiamento dell'ottocento e del 1933.

Sono in corso lavori di restauro a cura del comune di Fratta Polesine e dell'Accademia dei Concordi di Rovigo, proprietaria della casa, finalizzati alla creazione della Casa-Museo Matteotti.