HomeVille e PalazziCasa-Museo Giacomo Matteotti

Casa-Museo Giacomo Matteotti

matteotti1

Informazioni Casa Museo Matteotti (pdf 86 Kb)
Testi braille per Casa Museo Matteotti (pdf 58 Kb)
Il Presidente del Comitato Scientifico della Casa Museo Matteotti è il Prof. Gianpaolo Romanato (curriculum pdf 80 Kb)
Orario di apertura della Casa Museo Matteotti:

Sabato – domenica e festivi  dalle ore 10.00 alle ore 12.30   e dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Aperture straordinarie su prenotazione

Negli anni fra le due guerre un altro coraggioso frattense osò opporsi all'evento di un nuovo dominatore pagando con la vita l'amore per la giustizia e per la libertà: Giacomo Matteotti (1885-1924)...

Laureato in giurisprudenza, Matteotti militò nel partito socialista: intelligente, zelante ed appassionato sostenitore dei diritti delle classi più umili, venne eletto deputato nel Collegio di Ferrara.

 

villa matteotti vecchiaPer aver denunciato i brogli elettorali che portarono al potere il partito fascista, Matteotti fu ucciso in maniera vile e feroce il 10 giugno 1924 ed ora riposa in un austero mausoleo nel cimitero di Fratta.Casa Matteotti4

Questo edificio, di origine probabilmente settecentesca, sembra aver subito alterazioni e aggiunte soprattutto durante un rimaneggiamento dell'ottocento e del 1933.

Sono in corso lavori di restauro a cura del comune di Fratta Polesine e dell'Accademia dei Concordi di Rovigo, proprietaria della casa, finalizzati alla creazione della Casa-Museo Matteotti.