HomeGemellaggio con Acreide (Sicilia)

Gemellaggio con Acreide (Sicilia)

Acreide (Sicilia)

Acreide siciliaGemellata con Fratta Polesine dal 28 giugno 2004.
Modellato su di un contrafforte degli Alti Iblei, che doll'altura di Acremonte digrada a oriente verso la costa jonica, delimitato dalle profonde vallate dell'Anapo (a nord) e del Tellaro (a sud), sorge Polazzolo Acreide (9.100 abitanti) a un'altitudine fra i 640 e i 700 metri. PALAZZOLO ACREIDEAttivo centro agricolo e commerciale, presenta un notevole interesse da un loto per le numerose testimonianze archeologiche: materioli del paleolitico superiore, necropoli preistoriche, mo soprattutto gli scavi di Akrai. Dall'altro dalla particolare architettura tardo barocca. 
Il 25 gennaio 2003 riceve la nomina di città patrimonio dell'Unesco insieme ad altri sette comuni tutti inseriti nel 'Val di Noto", plendida zona nel sud est della Sicilia. 
Il 28 giugno 2004 Polazzolo Acreide e Fratta Polesine si emellano.
Città unite oltre che dall'archelogia anche dalla presenza nel rispettivo territorio di monumenti patrimonio dell'umanità: Villa Badoer a Fratta, le Chiese di San Paolo (patrono comune) e di San ebastiano a Polazzolo.
Città unite dalle particolarità del loro rispettivo territorio, ma soprattutto dalla forza delle genti,polesane e isolane, in una grande prospettiva di integrazione culturale.